giovedì 30 luglio 2009

Lavare i tessuti


Articolo preso dal sito http://consiglidonna.altervista.org

Il problema principale nel trattare i tessuti è la capacità di dividerli nel modo più appropriato.

Normalmente i tessuti vengono divisi tra bianchi e colorati, tra capi normali o di lana o di seta, capi delicati.

La Lana - Il consiglio principale nel lavare i capi di lana è quello di rivortarli prima di lavarli in modo che il capo duri di più e si riesce ad evitare le classiche palline di lana che si formano sui capi. Il consiglio per la lana infeltrita è quello di immergerla per 24 ore in acqua fredda con 1 cucchiaio di ammoniaca per litro. Se invece la lana è ingiallita, lasciatela a bagno in acqua e succo di limoni , oppure acqua e acqua ossigenata.

La Seta - Il consiglio nel lavare la seta per mantenerla morbida è quello di aggiungere all'ultimo risciacquo succo di limone o aceto o sale. Per capi di seta vecchi consigliamo di immergerli per 30 minuti in acqua e sale.


Come si può capire se un capo stingerà una volta messo nella lavatrice? facile, prima di metterlo nella lavatrice bisogna provare a stirarne una parte tra due panni di tela bianca, se con il vapore i due panni verrano macchiati è la prova sicura che il capo va lavato a parte.


Per i colli e i polsini delle camicie che sono la parte piu difficile da lavare si può utilizzare dello shampoo per capelli prima del lavaggio


Per quanto riguarda i capi dei neonati il consiglio è di evitare i detersivi da lavatrice ma usare delle scaglie di Marsiglia in modo da non rischiare eventuali allergie. Oppure comprare detersivi appositi che per comodità potete ordinare direttamente da internet.

venerdì 24 luglio 2009

Yoga e Benefici per il corpo


Articolo preso dal sito http://consiglidonna.altervista.org
Gli esercizi di yoga servono per trovare una maggiore armonia del corpo dello spirito e della mente che ci permette di migliorare in salute e stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Negli esercizi yogici non ci sono movimenti rapidi ma armoniosi che impediscono inutili sprechi di energia e migliorano lo sviluppo dei muscoli dei nervi degli organi interni e delle ossa.

La completa armonia e esercitazione di tutto il corpo e non solo dei muscoli permette agli esercizi di yoga anche di curare da malattie insistenti come raffreddori tosse problemi gastrici e lo yoga aiuta anche una migliore circolazione sanguinea con tutti i benefici che ne comporta.

Sempre piu diffusi sono corsi di yoga nelle palestre ma anche corsi di yoga online che permettono di seguire lezione con professionisti esperti.

Il consiglio è di praticare alemeno una volta al giorno corsi di yoga nelle palestre o lezioni di yoga con corsi online direttamente da casa, consigliato anche nei periodi di gravidanza la yoga permette un miglior sviluppo che evita tensioni e stress tipici della gravidanza.

giovedì 23 luglio 2009

Dieta del gelato


Articolo preso dal sito http://consiglidonna.altervista.org
La dieta del gelato è l'ideale nei periodi estivi in cui bisogna perdere peso o mantenere la linea senza rinunciare al divertimento e ai sapori estivi che caratterizzano principalmente questo periodo.

La dieta del gelato viene consigliata per un periodo di una settimana (ideale nel periodo di ferie), e questa dieta, conosciuta come dieta del gelato, non va considerata a base solamente di gelato, come si può pensare dal nome, ma in qusto tipo di dieta il gelato va a sostituire solamente il pranzo.

Per l'intera settimana la dieta del gelato consiglia una colazione leggera ma nutriente con alternati , latte - yogurt - thè - frullato di frutta - succo di frutta da mangiare con a seconda dei giorni, 2 fette biscottate - 100 grammi di crostata - 5 biscotti - 30 grammi di cereali.

La Dieta del gelato prevede per il pranzo la base di questa dieta, e cioè gelato, sempre mangiato con moderazione. La dieta del gelato consiglia di pranzare con 200 gr di gelato ogni giorno da alternare con gelato alla frutta - alla crema - fior di latte - e un giorno anche al cioccolato. Per questa dieta va considerato che il gelato essendo composto da acqua e frutta viene smaltito dal corpo molto in fretta dal torrido caldo estivo permettendo alla dieta del gelato ad essere l'ideale in tale periodo.

Nella cena la dieta del gelato prevede 70 gr di pasta con contorno leggero, da alternare con insalata - pane integrale - pomodori - 1 fettina di petto di pollo.

Prvate la dieta del gelato è l'ideale per mantenere la linea e perdere peso anche quando si è in vacanza.