lunedì 8 giugno 2009

COME TRUCCARSI


Articolo preso dal sito http://consiglidonna.altervista.org
Per far in modo che il trucco duri a lungo è necessario che la pelle sia ben pulita e idratata.Il primo passo per un trucco perfetto è un buon fondotinta ,bisogna stenderlo bene con le apposite spugnette o con le dita,massaggiando bene dal basso verso l'alto,passarlo bene anche sul collo.quando il fondotinta si è asciugato perfettamente si passa il correttore su macchie foruncoli occhiaie ecc. facendo attenzione a sfumarlo bene,finita questa operazione passare un velo di cipria usando l'apposito piumino, se piace mettere un pò di fard sugli zigomi per dare un tocco di colore.
con l'apposito spazzolino ripulite le sopracciglie dai residui del fondotinta e orientatele all'insù,se sono rade tracciate dei tratti con una matita marrone per infoltirle,oppure ridisegnare la forma se non sono simmetriche. Finite le correzioni se volete fissate le sopracciglie con un pò di gel o con lacca per capelli spruzzandola prima sullo spazzolino.
Per il trucco agli occhi passa su tutta la palpebra un ombretto base tipo (beige ,dorato ,rosa chiaro)poi si passa una tonalità più scura partendo con un tratto sottile da metà occhio allargandosi andando verso la parte esterno alta .Con una matita si passa una linea sottile sulla palpebra inferiore, si sfuma il tutto poi si passa il mascara cercando di curvare le ciglia verso l'alto e allo stesso tempo verso l'esterno dell'occhio.Chi usa l'eye ligner lo può stendere al posto dell'ombretto oppure tracciare una linea sottile all'attaccatura delle ciglia.
Ora passiamo alla bocca ,per essere perfetta come quella delle dive del cinema bisogna seguire degli accorgimenti.Prima di mettere il rossetto ,passare con un battuffolo di cotone un pò di crema usata per il viso,poi passare un pò di fondotinta. Adesso la bocca è pronta per essere "ridisegnata"con una matita neutra o un pò più scura del rosetto che vogliamo usare, disegnamo con molta precisione il contorno delle labbra ,facendole sembrare più piccole o più grande senza esagerare,adesso cominciamo a stendere il rossettopreferibilmente si stende con un pennello partendo dall'esterno andando via via verso l'interno,poi con un fazzoletto di carta tamponare in modo da togliere il rossetto ineccesso,per fissare meglio il tutto passare un pò di cipria.Per far durare il trucco a lungo picchiettare un cubetto di ghiaccio su tutto il viso.