martedì 9 giugno 2009

STIRARE - Parte 1


Articolo preso dal sito http://consiglidonna.altervista.org
STIRARE IN MODO IMPECCABILE
Prima di tutto non usate mai il ferro a secco su un tessuto asciutto,perchè l'umidità protegge dalle bruciature, impedisce la formazione di aloni lucidi e lo scioglimento delle fibre sintetiche. provate prima su una piccola zona di tessuto nascosta se non sapete come può reagire. Come prima cosa stirare le cuciture e le pences, poiché ciò conferisce al capo la sua forma di base,poi procedete con altri particolari, come le maniche, il colletto e alla fine il tessuto piano. Stirate sempre seguendo la direzione del tessuto. Fare attenzione a non stirare mai zone con tracce di sudore o di altre macchie. Evitare di tendere il tessuto o le cuciture perché in questo modo si possono creare delle pieghe. Non passate la piastra sopra degli oggetti in rilievo come i bottoni.

STIRARE LE VARIE PARTI DEL CAPO

CUCITURE:per non far rimanere dei segni, usare della carta velina poi premete dall’esterno.

MANICHE: stirate le fodere poi gli altri particolari. Per quanto riguarda le maniche a sbuffo, infilate un asciugamano.

ORLI: prima stirare la parte interna, poi delicatamente la parte esterna. Sulla lana e il misto lana passate il getto di vapore e premete con un libro per dare una forma più decisa. Gli orli arrotolati sarebbe meglio stirarli sul davanti per non rompere i punti.

COME STIRERE I VARI TIPI DI TESSUTO

Lana: gli indumenti di lana si stirano asciutti, dal rovescio, ponendo SUL CAPO capo un panno umido.

Panno scuro:per evitare che diventi lucido inumidite con acqua e aceto,

Seta: stiratela sul dritto, APPOGGIARE sul tessuto un foglio di carta velina. Se è seta naturale stirarla con ferro caldo senza ripassare troppe volte. Se la seta è fine, stirate sul dritto con un panno di lana. Se è seta pesante, stiratela al rovescio.

Lino: per eliminare gli aloni chiari e lucidi, immergete un panno in acqua con una goccia di vino bianco, metterlo sul tessuto per qualche minuto poi passate leggermente il ferro da stiro.

Fibre sintetiche: stirate usando il vapore, mettendo un panno umido tra ferro e tessuto.

Velluto:A stirare sarà solo il vapore,stirare dal rovescio svaporizzando il capo senza appoggiare il ferro.Se stirate, invece, con un ferro tradizionale ed il velluto si bagna, asciugatelo subito con il phon per evitare che resti macchiato. Perché i pizzi non diventino pazzi. Dopo averli lavati in acqua tiepida e zuccherata ( lo zucchero è un ottimo appretto ecologico), stirate prima sul dritto leggermente, quindi rivoltate, appoggiate su una flanella e stirate premendo.

CONSIGLI RICAMI: usate un asciugamano. Appoggiatevi il ricamo al rovescio e stirate. facendo così si evita che il ricamo si appiattisca e si conserverà come nuovo.

CRAVATTE: mettere una sagoma di cartoncino all’interno e poi stirare con il vapore.così facendo il segno della cucitura non si vedrà.

LENZUOLA O CAPI TROPPO INGOMBRANTI. Aiutatevi con una sedia, dove appoggerete una parte del lenzuolo. man mano che andate avanti con la stiratura, allontanate la sedia dal tavolo da stiro .Se si utilizza un ferro da stiro con caldaia piegate le lenzuola in più strati, diventeranno perfette con una sola passata.